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Diritto di recesso

Ai sensi del codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal  Dlgs 21/2014,  se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • per presenza di graffi o segni di uso

  • In mancanza dell’imballo originale/scatola

  • In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare all’Azienda una comunicazione in tal senso utilizzando il modulo RRP, entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. Tale comunicazione potrà essere inviata coi seguenti canali 

  • e-mail all’indirizzo: genesis.webshop@gmail.com

  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo genesissrl@legalmai.it

  • lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Genesis srl via XX Settembre 68/c 10122 Torino  

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, l’Azienda provvederà entro 2 giorni lavorativi a comunicare al cliente l’autorizzazione al reso RMA (return merchandise authorization) e le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire al magazzino dell’Azienda entro 14 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile restituire solamente parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
  2. il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  3. il bene acquistato dovrà essere nelle stesse condizioni in cui è pervenuto al Cliente, restituito nella confezione fornita, documentazione e dotazione accessoria (manuali, cavi, ecc…); deve risultare ripristinato alla condizioni di fabbrica e privo di blocco Cloud del Cliente, per evitare danneggiamenti nel trasporto il bene acquistato dovrà essere adeguatamente imballato, dentro l’imballo dovrà essere inserita l’autorizzazione al reso (RMA); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione fornita del prodotto;
  4. il Cliente sceglie a suo piacimento il vettore da utilizzare per la restituzione del prodotto; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento a destinazione, è sotto la completa responsabilità del Cliente; a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
  5. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, l’Azienda darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  6. L’Azienda non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
  7. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.  Qualora la confezione originale risulti danneggiata, l’Azienda provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;
  8. Ad esclusione di eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale l’Azienda provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, detratti eventuali spese di ripristino tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, a mezzo Bonifico Bancario oppure altra modalità indicata dal Cliente.
  9. il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui l’Azienda accerti quanto segue:
  • il dispositivo è bloccato dal blocco Cloud inserito dal Cliente 
  • la mancanza della confezione originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
​Nel caso di decadenza del diritto di recesso, l’Azienda provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L'indirizzo di spedizione per i tuoi resi ti viene indicato nella mail di autorizzazione al reso RMA.